Ita
Vera Uberti2024Multimedia Artist
Project
Reflexos (In)versos
Year
2023
Location
Farol Santander
Porto Alegre, Brasil
About the project

La mostra Reflexos (in)versos, ideata da Vera Uberti, è composta da undici installazioni multimediali e si ispira all’opera Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll scritta nel 1865.
La mostra prende vita nel centro culturale Farol Santander di Porto Alegre, in Brasile e si presenta come un viaggio immersivo ed esplorativo all’interno di installazioni luminose poste in dialogo con il palazzo storico che le ospita. Aperto a diverse interpretazioni, questo percorso accompagna lo spettatore nel mondo delle meraviglie grazie all’utilizzo di tecnologie digitali che creano nuove possibilità di produzione e fruizione artistica.

Credits

Farol Santander Cultural Porto Alegre
Doppio Culturale

Insight ↓

Reflexos (in)versos, coinvolgente e sorprendente, invita il visitatore ad avventurarsi tra le diverse installazioni che si rivelano parte integrante del lavoro di Lewis Carroll, avviando un viaggio nel mondo subconscio mediante le opere d’arte in maxi formato. Ed è proprio questa libertà, che non segue alcuna regola tradizionale, l’elemento singolare e caratterizzante della mostra, nata per rompere dinamiche prestabilite e generare così nuove possibilità di fruizione dell’esperienza artistica proponendo un nuovo modo di raccontare storie. Tra luci, colori, musica, tutto è fantasia e sogno per il visitatore.

Mentions

Pipilotti List – Opera Open my Glade
Furio Valutti – Sound Designer

Thanks

Ivan Lourenço
Marcos Moraes
Paola Serboli
Monica Pasinato
Ligia Pedra
Ananda Uberti
Giambi Uberti

Catalogue ↓
Next
Exhibition