Ita
Vera Uberti2024Multimedia Artist
Project
La Porta Segreta
Year
2023
Location
Spazio C.AR.M.E
Brescia
About the project

Interazione / Dialogo tra arte e architettura
Percorso indoor
Rivelare lo spazio attraverso la luce
Interazione / partecipazione / coinvolgimento / collaborazione del pubblico
Light-Neon-Sound Art
Attivazione dell’immaginazione / sviluppo della fantasia
Interrogazione e riflessione sul SÉ, spiritualità, anima
Esperienza fisica con l’arte
Indagine e osservazione della psiche e del comportamento umano

Se provate ad allenare la vostra mente attraverso il vostro ego ed i vostri desideri causerà solo dolore. Allenate la vostra mente dirigendola a confrontare la vostra anima illimitata. La mente sarà elevata e voi sarete elevati. Questa proiezione e formazione coerente è chiamata stato di benedizione permanente.
Yogi Bhajan

Credits

Associazione Culturale C.AR.M.E
Giochi di luce

Insight ↓

Porta Segreta stimola la nostra mente a confrontarsi con la nostra anima illimitata, aprendo la nostra coscienza a piani più alti, aumentando la nostra sensibilità in modo da farci percepire più distintamente non solo la realtà che ci circonda ma, soprattutto, sostenendoci in un percorso di consapevolezza profonda che porta ad uno stadio di benedizione permanente.

L’opera è formata da due complesse installazioni: la prima conduce fisicamente ed emotivamente alla seconda.
Il Serpente è formata da 140 tubi a luce LED rossi, in movimento, che danno vita a un serpente, simbolo che rappresenta sapienza, conoscenza e immortalità.  Il visitatore viene invitato a raccogliersi in un momento di riflessione attraverso l’emozione che suscita l’installazione per liberare la propria energia vitale.
Il Mar Rosso è un’installazione caratterizzata da un gioco di luci rosse e fumo che invadono lo spazio, chiedendo al fruitore di attraversarlo e viverlo come un ‘bagno’ emozionale, avvolgendolo in questa energia vitale, afferrabile con le proprie mani.

Il Serpente prepara così il corpo al risveglio, attivando e generando nel fruitore uno stato energetico responsabile di una maggiore consapevolezza della propria percezione e quindi, di un sentimento di benedizione profonda fino a riuscire a toccare questa energia con le mani nell’installazione successiva, Il Mar Rosso.

Mentions

Furio Valitutti – Sound designer

Thanks

Armando Chiarini
Fabio Bix
Monica Carrera
Valeria Magnoli
Marco Inselvini
Comune di Brescia

Next
Exhibition