Ita
Vera Uberti2024Multimedia Artist
Project
Stravaganze Imperiali
Year
2022
Location
Imperial Villa of 
the Grotte di Catullo, Garda Lake
About the project

La mostra Stravaganze Imperiali di Vera Uberti dialoga con il paesaggio e l’architettura delle Grotte di Catullo sul Lago di Garda. Una cornice storica, patrimonio dell’Unesco, illuminata da otto maxi installazioni luminose immersive e da un trittico monumentale del celebre fotografo David LaChapelle, che insieme combinano arte contemporanea e tecnologia multimediale reinterpretando così un luogo intriso di storia.

Le Grotte di Catullo, poste sulla punta della penisola di Sirmione, sono il più importante esempio archeologico di villa romana della prima età imperiale presente nell’Italia settentrionale; conservano infatti al loro interno due ettari di uno storico uliveto che conta più di 1.500 alberi e i resti di Villa Catullo, una delle maggiori ville residenziali romane del Nord Italia.

Credits

Direzione Regionale Musei Lombardia
Area archeologica delle Grotte di Catullo
Fondazione Soldano
Giochi di luce
24 ore cultura / MUDEC
Paola Serboli – Architett*
Simone Salamanca – Videomaker
Ananda Uberti – editing opera ART

Stravaganze Imperiali propone ai visitatori di entrare dentro la storia e riviverla in prima persona tramite le installazioni artistiche le quali offrono una nuova possibilità di fruizione sia dell’arte stessa che dell’architettura delle grotte, la quale viene reinterpretata in chiave contemporanea. La mostra ha permesso al pubblico di fare un viaggio indietro nel tempo per ritrovarsi all’epoca dei fasti della Roma Imperiale, lasciando al visitatore la netta percezione di aver vissuto un luogo “altro”, un luogo magico dove i sogni sono diventati per un attimo realtà.

Storia e contemporaneità, illuminate insieme in un’esperienza artistica unica ed emotiva che stimola le menti, le emozioni e l’immaginazione del fruitore.

Mentions

David LaChapelle – Opera ART
Furio Valitutti – Sound Designer

Thanks

Dott.ssa Emanuela Daffra –Direttrice
Dott.ssa Flora Berizzi –Direttrice
Daniela Grandi
Paola Capitelli
Simona Serini
Giambi Uberti

Next
Exhibition